Corsi di Iaido

Lo iaidō è l’arte dell’estrazione della spada, ma letteralmente significa «via (道 dō) dell’unione (合 ai) dell’essere (居 i)». Scopo ultimo di questa disciplina, infatti, è la perfetta ed armonica unione con sé stessi e con l’Universo.

Storicamente, lo iaidō trovava applicazione nei duelli tra samurai dove la morte di uno (o entrambi) i contendenti solitamente avveniva dopo uno o al massimo due scambi. Ovviamente l’abilità tecnica richiesta era massima ed infatti era possibile che un duello si concludesse anche solo con l’estrazione della spada e il successivo singolo fendente. Ecco quindi spiegata l’importanza fondamentale dell’arte dell’estrazione della spada nella vita del samurai.

La disciplina è praticabile sia da uomini e donne, senza limiti di età. La diffusione della disciplina dello Iaido ha molti artefici in Giappone e nel mondo. Tra tutti questi, un ruolo di preminenza organizzativa spetta alla All Japan Kendō Federation che nel tempo ha raccolto ed elaborato l’esercizio pratico di 12 kata seitei-iai ideali per avvicinarsi alla pratica e per approfondirla successivamente. Acquisita la padronanza di tali kata è possibile approfondire lo studio dei vari stili delle diverse koryū tradizionali, fra le quali una delle più note è la Muso Shinden Ryū.

Equipaggiamento:

La pratica dello IAIDO richiede un equipaggiamento composto da uno IAI-GI (casacca) e da una HAKAMA (gonna-pantalone) generalmente di colore bianco o nero; vengono anche usate tenute da Kendo, Aikido, Judo, Karate e, nel primo periodo di pratica sportiva, possono essere utilizzate anche semplici tute sportive.
Si utilizza un BOKKEN (spada di legno) e, successivamente, lo IAITO (spada con lama non tagliente) o, per i più esperti, una vera KATANA (Shinken).
All’inizio della pratica è possibile avere in prestito d’uso parte dell’equipaggiamento sino a quando non si abbia l’intenzione di acquistarne uno proprio.

I nostri corsi:

Alba:

Lunedì: presso la scuola Umberto Sacco, via Willermin (Alba), dalle 21.00 alle 22.30. Inizio lezioni lunedì 10 settembre.

Mercoledì: presso la scuola Rodari, corso Europa 134 (Alba), dalle 20.00 alle 21.15. Inizio lezioni mercoledì 5 settembre.

Per info e costi:
Michele Gravina: 3336846184

Torino:

Martedì: presso il Centro Polisportivo Massari (via Massari 114- Torino) dalle 19 alle 20.00. Inizio lezioni martedì 4 settembre.

Per info e costi:
info@shubukan.it
Walter Pomero: 3357121847

Mercoledì: presso palestra ken ko , via Asti 29 bis, zona Gran madre, dalle 20.15 alle 21.30
Per info e costi:
Riccardo Negro 3282277431

Giovedì: presso il Dynamic Dojo ( via Vacchetta 16- La Loggia) dalle 21.15 alle 22.30.

Per info e costi:
info@shubukan.it
Walter Pomero: 3357121847

Venerdì: presso palestra ken ko , via Asti 29 bis, zona Gran madre, dalle18 alle 19.30
Per info e costi:
Riccardo Negro 328227743